Eleonora Nucciarelli - Guida turistica a Firenze e in Toscana

Il cuore della Toscana: il Chianti e San Gimignano

Vino, arte e storia, in uno scenario paesaggistico che ispira poeti e pittori. Un itinerario alla scoperta del cuore del Chianti Classico e della Valdelsa, tra alte colline e brevi vallate dove vigneti, uliveti e boschi si alternano in armonia. Territori amati dagli Etruschi e contesi tra Firenze e Siena nel medioevo sono oggi il centro della locale produzione vinicola. Qui nascono il Chianti Classico e la Vernaccia di San Gimignano, la preferita da Michelangelo. Il tour inizia e termina a Firenze.

Piazza della Cisterna, San Gimignano

Ci incontreremo presso il vostro hotel o appartamento insieme all’autista da me prenotato. Attraverso la superstrada Firenze-Siena raggiungeremo l’area del Chianti Classico e ci fermeremo a Castellina in Chianti per un breve giro della cittadina e volendo un caffè. Da li proseguiremo verso l’azienda vinicola scelta per la visita e degustazione, con possibilità di un pranzo leggero.

Dopo pranzo ci dirigeremo verso l’affascinante Valdelsa, abitata già in epoca etrusca, il cui gioiello è San Gimignano. La cittadina conserva le mura del XIII secolo e 14 torri che testimoniano la ricchezza e l’orgoglio della locali famiglie di mercanti e banchieri che hanno approfittato del posizionamento strategico a metà strada tra Siena, Firenze e Pisa. Grazie a questa posizione centrale nella Collegiata possiamo ammirare affreschi dei migliori rappresentanti della scuola senese così come capolavori di grandi maestri fiorentini del primo rinascimento.

Concludiamo la visita in piazza della Cisterna e prima di riprendere la strada per Firenze ci gusteremo un bicchiere di Vernaccia o il miglior gelato della Toscana.

 

Info sul tour

Durata: 8 ore

Prezzo: Prezzo su richiesta. Il prezzo varia in base a numero di persone, tipo di auto/minivan e degustazione.

Per maggiori informazioni

Se siete interessati a questo tour o volete ricevere una proposta personalizzata,

per favore chiamate o mandate un messaggio al: 3487462763

o riempite e inviate il modulo sottostante

 


Altri tour